Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

prossimi appuntamenti notizie

L' Assemblea Nazionale dei precari il 12 ottobre: partecipata e determinata

Nazionale,

In allegato il volantino impaginato

L'assemblea nazionale che si è tenuta il 12 ottobre u.s. ha deciso l'adesione allo sciopero generale del 9 novembre e presentato le proposte di emendamenti alla finanziaria 2008 sulla questione precari p.a.

L’assemblea nazionale dei lavoratori precari, Lsu ed esternalizzati della Pubblica Amministrazione, che si è svolta a Roma, ha visto la partecipazione di più di 300 delegati provenienti da tutta Italia. Le RdB-CUB hanno presentato un loro pacchetto di emendamenti alla Finanziaria 2008 finalizzati ad assunzioni generalizzate e senza concorsi di tutti i precari pubblici.
 

I parlamentari intervenuti all’assemblea - il Sen. Cesare Salvi; il Sen. Salvatore Bonadonna; l’On. Salvatore Cannavò; l’On. Francesco Caruso – si sono impegnati a sostenere gli emendamenti nelle sedi di discussione della Legge Finanziaria.

Le relazioni dei responsabili RdB-CUB nei diversi settori del precariato hanno messo in luce le forti critiche dell’organizzazione sindacale ai provvedimenti in materia di precarietà contenuti nella bozza della Finanziaria. “Se con la precedente Finanziaria sono stati assunti a malapena 1.000 precari della Pubblica Amministrazione, corrispondenti al solo 6% della platea di questi lavoratori, la nuova Finanziaria blocca ogni percorso di stabilizzazione”, ha denunciato Carmela Bovino nella sua relazione introduttiva.  “I 40.000 lavoratori socialmente utili sono ormai dei nonni precari, e per loro non c’è prospettiva di assunzione: si attende forse la loro estinzione fisica?” ha domandato Elisabetta Callari, RdB-CUB Lsu.

 “Bisogna modificare profondamente questa Finanziaria, che sembra voler eliminare il problema precarietà semplicemente eliminando i lavoratori precari”, ha detto nel suo intervento il Senatore Cesare Salvi, che ha esaminato tutti i punti della bozza riguardanti il lavoro precario. “Rispetto alla Finanziaria 2007, questa bozza non prevede risorse e rischia di costituire anche un complessivo arretramento giudirico”, ha evidenziato Salvi.

 “Se invece di ridurre l’IRES alle imprese di 5,5 punti lo si riducesse solo di 5, si potrebbero ricavare le risorse necessarie a stabilizzare i precari pubblici: ma bisogna che ce ne sia la volontà politica. Per questo è importante che il 9 novembre migliaia di lavoratori partecipino allo sciopero generale”, ha dichiarato il Senatore Salvatore Cannavò

 Un importante impegno è stato assunto davanti all’assemblea dal Sottosegretario all’Economia On. Paolo Cento che ha dichiarato: “Apriremo un tavolo al Ministero dell’Economia e Finanze, dove porteremo i “bamboccioni” precari, i Ministeri competenti, le rappresentanze dei lavoratori precari e discuteremo gli emendamenti proposti delle RdB-CUB, per concludere i lavori verso il 7-8 novembre e portarne i risultati prima che l’iter della Finanziaria prosegua alla Camera”.

 L’assemblea, valutando inoltre che l’accordo sul welfare non mette in discussione i pilastri della precarietà rappresentati dalle Leggi Treu e 30, ha deliberato come unica risposta contro la precarietà a vita la sua adesione allo sciopero generale indetto dal sindacalismo di base per il prossimo 9 novembre.

 

 

<//strong>

 

ASSEMBLEA NAZIONALE
 dei Precari,Lsu e Esternalizzati delle P.A.
 -VENERDì 12 OTTOBRE 07-ORE 09.00 ROMA
Centro Convegni “Palazzetto Delle Carte Geografiche”-Via Napoli n.36
Nell’Assemblea sarà presentato un pacchetto di emendamenti alla Finanziaria 2008

QUESTO GOVERNO NON HA DATO RISPOSTE
 CONCRETE AI LAVORATORI PRECARI

Cgil, Cisl e UIL  firmano per la conferma delle leggi 30-Treu

Noi continuiamo ad avere una sola parola d’ordine:
ASSUNTI TUTTI, ASSUNTI SUBITO ASSUNTI DAVVERO!
Assunti tutti, Assunti subito
S-FONDIAMO LA FINANZIARIA!!

  Per l’ampliamento a tutte le tipologie di lavoratori precari (Co.Co.Co., Co.Co.pro, interinali, a tempo determinato, LSU, borsisti, ricercatori, ecc.) della trasformazione a tempo indeterminato e senza concorso prevista dal comma 519 della finanziaria 2007, la cumulabilità dei servizi prestati con contratti differenti e per l’abbassamento del requisito temporale dei tre anni  di anzianità
·    Per lo stanziamento di risorse adeguate all’assunzione a partire dall’incremento dei c.d. “FONDI DORMIENTI”
·    Per rendere obbligatoria la proroga dei contratti e la definitiva stabilizzazione anche per le Amministrazioni autonome eliminando i vicoli rispetto alle cessazioni o al rispetto del patto di stabilità
·    Per l’estensione della possibilità di assunzione incentivata degli Lsu anche ai comuni sopra i 5.000 abitanti e anche agli Lpu autofinanziati e per il ripristino dei prepensionamenti
·    Per il blocco generalizzato di ulteriore precariato nelle P.A.
·    Per l’internalizzazione dei servizi e l’assorbimento dei lavoratori e soci-lavoratori
delle ditte e coop. in appalto e dei dipendenti dei Call Center e Contact Center pubblici
·    Per l’immediata immissione in ruolo di tutti i precari docenti ed ata, anche ex-lsu su tutti i posti scoperti ed il riconoscimento a tutti gli effetti dell’anzianità di servizio

 Sono invitati gli esponenti politici che si impegneranno per la presentazione in Parlamento degli emendamenti

Rilanciamo la mobilitazione perché la Finanziaria 2008 preveda la sanatoria generalizzata e senza concorsi per tutti i precari!!!

 

….VERSO LO SCIOPERO GENERALE  DEL 9 NOVEMBRE